Life Is A Beautiful Movie #1 – Kiernan Shipka

534458b67686d86f770115de_s-kiernan-shipka
Kiernan Shipka © Williams & Hirakawa

Classe 1999, la giovanissima Kiernan Shipka ha conquistato la giovane Hollywood da qualche anno, mostrando sia talento sul set, che classe fuori da quest’ultimo. Con lei, il blog di Pane, Amore E Cinema. intende aprire una rubrica dedicata alla vita “privata” delle star (Identikit), alle loro mille vite vissute sul grande/piccolo schermo (Vite Cinefile), e al loro fascino che conquista fuori dal set (Style Evolution). Appuntamento, quindi, ogni domenica, con una nuova star, del presente ma anche del passato. 😉 

 Identikit

NomeKiernan Brennan “Kiki” Shipka

Luogo & Data di nascita: Chicago, IL, 10 novembre 1999

Nata a Chicago da genitori non appartenenti al mondo dello spettacolo – il padre è un agente immobiliare, la madre un’ex reginetta della parata di St. Patrick – la giovane Kiernan a soli sei anni decide che fare l’attrice sarà il mestiere che le darà il pane quotidiano. La famiglia, così, decide di trasferirsi a Los Angeles, inizialmente per soli 6 mesi, poi a tempo indeterminato, per sostenere la carriera della giovane attrice. Tra le cose che le piacciono fare nel tempo libero ci sono il golf, la danza classica sin dall’età di 5 anni, ma soprattutto è una giovane appassionata di cucina.  Inizia la sua carriera prestando il suo volto per campagne pubblicitarie sin dall’infanzia.

Vite Cinefile 

A soli 11 conquista il ruolo che la farà crescere, sia artisticamente che di popolarità. Si tratta del ruolo di Sally Draper, figlia di primo letto di Don Draper, pubblicitario di grande fama nella serie tv Mad Men.

tumblr_mo6phqfUQm1qcm0m3o1_500

E con la sua interpretazione ha convinto gli autori a dare più spazio al suo personaggio, diventando così una regular season dalla seconda stagione della serie.  Sally diventa, nel corso delle 7 stagioni, un personaggio interessante, vittima della negligenza dei suoi genitori, una ragazza riservata, ma che sa sempre come giocarsi le proprie carte, un testimone fondamentale per lo spettatore.  E il tutto è dato dalla sempre e costante bravura di questa giovane attrice, che riesce a coglierne ogni sfumatura, grazie anche al fatto che il personaggio cresce insieme a lei – la prima volta che la “incontriamo” è una bambina che gioca col suo papà, l’ultima invece che ci discute per problemi adolescenziali/familiari.  (Se non avete mai visto la serie in questione, recuperate. Matt Weiner la concluderà nella primavera dell’anno prossimo, ndr). 

Oltre al ruolo della maggiore dei fratelli Draper, Kiernan ha preso parte anche nel drama Very Good Girls affianco a Elisabeth Olsen e Dakota Fanning, diretta dalla madre di Jake Gyllenhaal, Naomi Foner. Il film è uscito home video nel giugno 2014, ed è uscito in selezionate sale nello stesso mese. Ha avuto la sua première al Sundance Film Festival, dove ha ricevuto solo critiche negative.

Sempre nel 2014 ha ottenuto la parte di Cathy Dollanganger nel film per la tv Flowers In The Attic, prodotto da Lifetime. Basato sull’omonimo romanzo di V. C. Andrews, racconta la storia di quattro giovani fratelli, due maschi e due femmine, che, dopo la tragica morte del loro padre, sono strappati da una vita idilliaca e sottoposti a crudeli abusi emotivi e fisici derivanti da un oscuro segreto di famiglia, da tempo nascosto. Abbandonati dalla madre, Corrine (Heather Graham), e costretti a subire un trattamento inimmaginabile nella soffitta della villa dei nonni, i bambini formano un proprio nucleo familiare. Flowers In The Attic è il primo libro della serie letteraria di Dollanganger, seguito da Petals on the Wind, If There Be Thorns, Seeds of Yesterday, e da Garden of Shadows, da cui la stessa Lifetime ha intenzione di realizzare dei sequels nel corso del 2015.

A livello di premi, la Shipka vanta due SAG Awards, vinti insieme al cast di Mad Men (rispettivamente del 2009 e nel 2010), un Young Hollywood Award per “Scene Stealer Female” (2012) e un Young Artist Award per “Best Performance in a TV Series – Recurring Young Actress” (2013).  

Il cast femminile di Mad Men: January Jones, Alison Brie, la piccola Kiernan, Elisabeth Moss & Christina Hendricks.
Il cast femminile di Mad Men: January Jones, Alison Brie, la piccola Kiernan, Elisabeth Moss & Christina Hendricks.
Kiernan Shipka ©Vanity Fair 2014
Kiernan Shipka ©Vanity Fair 2014

Di se stessa dice…

“Non mi riconosce nessuno, ma se accanto a me c’è Jon Hamm tutti mi chiedono di lui e vogliono sapere se è così affascinante. Lo è”

La definiscono…

“La nuova Drew Barrymore”

 

 

Di lei dicono…

“Si è ritrovata ad essere di più di quanto si aspettasse nella serie, rispetto alla sua giovane età. E’ come una funzione matematica. E’ una ragazza ben educata, prenaturalmente matura, ed è un piacere starle vicino – in un modo che alcune volte la maggior parte dei suoi coetanei non lo sono mica. E’ veramente una delizia.” -Jon Hamm

“Non voglio portar via l’innocenza a Kiernan così come facciamo con Sally, così stiamo molto attenti con ciò. Grazie anche al montaggio possiamo farlo.” -Matt Weiner, creatore di Mad Men.

Style Evolution 

Kiernan Shipka ©Vanity Fair 2014
Kiernan Shipka ©Vanity Fair 2014

Pur essendo giovanissima – nemmeno 15, ricordiamocelo! – Kiernan Shipka è una giovane icona della moda, che riesce intelligentemente a crearsi un proprio stile, un proprio marchio di fabbrica. Aiutata dal fatto che quotidianamente veste panni vintage, di cui si professa anche fan al di fuori del set, la giovane attrice è in grado di farsi riconoscere sui red carpet per i suoi look freschi, giovanili, mai banali e mai inappropriati, compito che molte sue coetanee famose non riescono a fare. Tra le sue fashion icon ci sono Grace Kelly e Audrey Hepburn, dai look eterni. 🙂

Qui avete un’intervista che testimonia che la giovane attrice ha veramente un buon gusto in fatto di moda 😉

E qui sotto trovato una timeline della sua evoluzione stilistica. Questa ragazza ha veramente stile! 😀

© Pane, Amore E Cinema.
© Pane, Amore E Cinema.

Account per poterla seguire

Twitter 
Instagram 
Tumblr 

Vi lascio un’intervista con la celebre giornalista americana Katie Couric, di qualche tempo fa, con l’intero cast di Mad Men che l’elogia per la giovane, brillante ragazza che è. La trovate qui 😉

Giulia 

Annunci

2 pensieri su “Life Is A Beautiful Movie #1 – Kiernan Shipka”

    1. Eeeeh, io me lo auguro proprio. Anche perchè, come si suol dire, ha il full package: bellezza, talento & classe 😉

      Speriamo che prenda decisioni sagge per il post #MadMen 🙂

      -Giulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...